Arturo

 

Ragione Sociale Sitcom Media Televisioni - S.p.a
Indirizzo

Via Tiburtina, 924
00156 Roma

Telefono 06-43.224/1
Fax 06.43.224./777
E-Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tipologia Nazionale

 

· Storia

Quinto, dopo Alice, Leonardo, Marco Polo e Nuvolari, il canale televisivo Arturo TV edito dalla Sitcom Media Televisioni che ne cura la produzione e l’emissione attraverso il proprio centro di produzione Sitcom Editore (casa editrice che pubblica le riviste “Alice Cucina” e “Case & Stili”), avvia le trasmissioni nel Novembre del 2010 sul numero 138 della piattaforma satellitare Sky Italia.

L’amministratore delegato è Valter La tona, mentre la raccolta pubblicitaria è affidata alla, concessionaria interna, “DAD - Digital Advertising” con sede centrale a Milano ed uffici di rappresentanza a Torino, Bologna e Padova.

Si scrive al Maschile, si legge al Femminile” questo è il claim di rete che si rivolge prevalentemente ad un pubblico femminile.

L’obiettivo dei dirigenti dell’emittente è quello di collocarsi in una fascia centrale, in termini di ascolto medio giornaliero, rispetto alla marea di canali con target pseudo-femminile già presenti sul dtt (La5, La7d, Real Time).

Tanti i volti che si alternano alla conduzione delle varie rubriche, fra cui: Didi Leone, Ivan Bacchi, Laura Cola, Patrizia Pellegrino, Giorgio Marchesi, Viviana Lapertosa, Carlo Pagani, Laura Lattuada, Mattia Poggi, Valentina Gigli, Daniele Giorgi, Luisanna Messeri, Valentina Arrigo, Adriano Rosa, Csaba Dalla Zorza, Giovanna Lecis, Giorgia Wurth, Cinzia Tani, Valeria Monetti e Maria Pia Timo.

La programmazione, uguale su satellite (in esclusiva per gli abbonati Sky) e su dtt, propone una serie di produzioni originali tutte basate su idee e format interni, appositamente creati per il canale, con un pizzico di ironia ma senza prendersi troppo sul serio.

Alcuni esempi, quali: “Marcia Nuziale” in cui si parla di matrimoni, con tutte le problematiche e le situazioni curiose che possono accadere nella realtà; “Viva la Mamma” trasmissione che racconta storie di “salti mortali” più o meno quotidiani che le mamme italiane compiono senza l’ausilio di “tate anglosassoni”; ancora “Il Diavolo e l’Acquacotta” un originale ed inedita “food-comedy”, ambientata nel millecinquecento, che vede tre amici di vecchia data, un cuoco, un artista ed un inventore, insieme in cucina; “Il Mondo di Csaba” ovvero l’arte del cucinare e del ricevere condotta dall’inimitabile Csaba della Zorza; “Allo Specchio” dedicato ai personaggi del mondo televisivo e dello spettacolo; “Passepartout, ospite a Sopresa” dove la classe e la cortesia di Laura Lattuada entrano nelle case dei protagonisti del mondo dello spettacolo e della cultura.

Moltissime ancora sono le autoproduzioni dalla rete televisiva, quali: “Fuga dalla Città”, “Il Club delle Cuoche”, “Fitness”, “Casting”, ”America”, “Inside New York”, “Canal Grande”, “Le Stagioni in Casa”, “Capriccio Italiano”, “A Regola d’Arte”, “Fuga dalla Città”, “Pasta, Love e Fantasia”, “Dolce & Salato”, “Romagna Mia”, “Week-End”, “So Chic”, “Mattia & Friends”; presenti in palinsesto anche produzioni della “Beta Film”. Arturo TV, inoltre, dal 2012 ha cominciato a proporre alcune serie di telefilm, quali: “Fortier”, “La Saga dei McGregor”, “The West Wing” oltre a svariati Tv-Movie, precedentemente trasmessi dalle reti tv nazionali e locali.

Da Settembre 2011 è presente anche sul digitale terrestre, nel Mux 2 - Rai, posizionato sul numero 221 (Lcn) del telecomando.

   
© Sito realizzato da Francesco Giuffrida e Domenico Insalaco